Bequa-Suva Central Division Fiji - SurfTribe.it

Sei in: » Oceania » Fiji » Central Division » Suva »

Bequa-Il posto che ci ha maggiormente colpito e Bequa, un'isola alta verde e circondata da una grande laguna. Nel reef Frigate Pass c'è il surf camp Batiluva, in pratica l'unico posto nell'isola frequentato da esseri umani, perlopiù surfisti. Le onde sinistre sono velocissime e perfette. Il vento generalmente arriva da sud. Nell'insieme è uno spot radicale adatto ad esperti, l'acqua bassissima e il reef taglientissimo ne fanno un posto di cui avere molto rispetto. Se si cade e si viene centrifugati non resta che pregare e sperare. Un altro posto ottimo ci è sembrato Kandavo, poco distante da Bequa. Qui pare abbiano girato il film King Kong e non a caso è stato scelto un posto così incredibile; la natura è la padrona incontrastata, splendida! Kandavo è uno spot fantastico, vento poco onde glassy sui 3/4 metri. La cosa che rende questo posto incantevole, a parte la bellezza dell'isola e la natura rigogliosa, è che si surfa su onde incredibili con al massimo altre tre o quattro persone e che l'acqua è limpida come e forse di più che in Sardegna a marzo. Se poi qualcuno ha la possibiltà di noleggiare una barca, cosa che non abbiamo potuto fare noi per problemi di budget, è il massimo perchè ti puoi spostare dappertutto, cucinare il pesce pescato e dormire la notte sul ponte con un cielo stellato che non si dimentica facilmente.

Consigli di viaggio

Come sempre è bene considerare di portar via almeno due tavole, una sui 6'4/6'7 ed una sui 7'0. Un paio di calzari sono indispensabili per surfare sul reef ed infine la muta non tanto per proteggersi dal freddo ma dal sole. Un kit per il pronto soccorso perchè come già detto medici e ospedali possono trovarsi anche molto lontano da voi ma soprattutto è bene portersi qualcosa per curare i tagli da corallo che non medicati a dovere possono costringere a letto per giorni. Sarebbe una tragedia trovarsi in uno dei posti più belli del globo e dover stare fuori dall'acqua. BULA.


Info

Per molto tempo l'idea del surfing alle Fiji è stato preso in scarsa considerazione ma, agli inizi degli anni '80, Nadi, l'aeroporto principale, è diventato uno scalo per i voli dall'Australia e le Hawaii. Le lunghe onde non potevano più sfuggire all'occhio di molti surfisti in viaggio, che hanno scoperto subito una delle sinistre su reef più belle del mondo. Due imprenditori americani misero su un surf camp su l'isola più vicina al nuovo spot ed è così che nacque Camp Tavarua. Venduto negli USA alla modica cifra di 100 $ al giorno tutto incluso, il camp fu frequentato solo per i primi anni. Più tardi, infatti, molti surfisti cercarono di arrangiarsi da soli evitandosi di pagare la diaria non proprio alla portata di tutti.

a cura di: Gianluca Marcelli. - dal sito: http://digilander.libero.it/ilMagna/


Hourly Forecast 8 days
Viaggiare Sicuri Fiji Ultimo aggiornamento: 11/01/2024
Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'
La situazione nelle Isole Figi si è stabilizzata all’indomani delle prime elezioni democratiche del settembre 2014, che hanno fatto seguito a 5 anni di potere militare. Le ultime elezioni generali si sono svolte pacificamente a dicembre 2022 .

Rischio terrorismo
Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.

Rischi ambientali e calamita' naturali
Le Figi sono situate in una zona sismica. Il pericolo di tsunami è considerato di basso livello. In caso di sisma, si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle misure impartite dalle Autorità locali.Durante la stagione delle piogge (novembre-aprile), vi è il rischio di fenomeni ciclonici, di inondazioni e di frane, con disagi o situazioni di emergenza. E’ opportuno informarsi, prima della partenza, sulla situazione meteorologica a destinazione, attraverso il proprio agente di viaggio e consultando direttamente il sito  http://www.met.gov.fj/international_warn.htm,nonché in loco, attraverso gli organi di informazione, attenendosi scrupolosamente ai suggerimenti ed agli eventuali Avvisi emessi dalle Autorità locali.  

Aree di particolare cautela


Avvertenze
Si consiglia ai connazionali di:- registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO e contattare, prima di partire per il viaggio, l’Ambasciata d’Italia a Canberra e il Console Onorario a Suva;- prestare attenzione nel guidare automezzi (guida a sinistra), soprattutto di notte, a causa della scarsa illuminazione e dello stato delle strade; - usare la massima cautela nel praticare gli sport acquatici o avventurosi dato che gli standard di sicurezza possono essere molto bassi;- custodire documenti e valori nelle casseforti degli alberghi.

Dati Paese
Capitale: SuvaPopolazione:  924.610 (2021)Superficie: 18.270 kmqFuso orario: +11 ore (autunno-inverno in Italia),  +10 (durante l’ora legale in Italia)Lingue: figiano, hindi, ingleseReligione: 64.5 % Cristiana, 27.9 %Hindu, 6.3 % MusulmanaMoneta: il dollaro delle Figi (FJD). Telefonia: attivaPrefisso telefonico dall’Italia: 00679Clima: il clima è tropicale, temperato dai venti di sud-est e senza notevoli sbalzi di temperatura. La temperatura a Suva, la capitale, varia da una media di 26 gradi in luglio-agosto, ad una media di 30 gradi in gennaio, febbraio e marzo.

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

A proposito di...

Suva

Suva (77.336 ab. nel 2006) è la capitale delle isole Figi, e la città più popolosa di detto Stato. La città è situata sulla costa sud-orientale dell’isola di Viti Levu nella divisione amministrativa di Central Fiji di cui è il capoluogo. Suva è il maggior centro commerciale e politico delle isole Figi e considerando l’area urbana della Great Suva raggiunge i 167.975 abitanti ed è il più grande centro urbano del Pacifico meridionale al di fuori dell'Australia e della Nuova Zelanda. La città ha un porto profondo che permette l’attracco di grosse navi mercantili e da crociera. Quando i primi europei arrivarono sull'isola di Viti Levu trovarono un piccolo villaggio chiamato Suva che sarebbe stato destinato a divenire la capitale delle isole Fiji nel 1882 sostituendo come capitale Levuka che non offriva possibilità di espansione. Varie località dell'arcipelago furono prese in considerazione come possibili capitali ma alla fine la scelta cadde su Suva. Da quel momento in poi Suva cominciò ad espandersi dapprima in una piccola cittadina fino a divenite l'attuale città. Il vecchio villaggio figiano di Suva fu trasferito a tre miglia di distanza ed assunse il nome Suvavou (Nuova Suva). La prima Government House fu rasa al suolo dopo che fu colpita da un fulmine e sostituita dall'attuale Government House inaugurata nel 1928 e costruita ad imitazione della Government House di Colombo in Sri Lanka. Nel 1902 venne inaugurata la cattedrale cattolica del Sacro Cuore. Nel 1914 fu aperto il Grand Pacific Hotel uno dei migliori alberghi del Pacifico meridionale. Nella piccola cittadina la vita sociale a quei tempi era limitata così come i rapporti tra gli indigeni locali e gli europei. Fino al 1926 fu tenuto in vigore un coprifuoco per i non europei dopo le ore 23. La città si espanse nel 1952 incorporando Muanikau e Samabula. L’ulteriore espansione edilizia degli anni recenti ha creato vari sobborghi che concorrono a creare l’area urbana della Grande Suva. Nella parte più vecchia di Suva ha trovato dimora il Museo delle Figi che ospita una ricca collezione di reperti antropologici e storici del patrimonio culturale delle Figi. La Biblioteca centrale di Suva fu costruita nel 1909 grazie ad un finanziamento dell’industriale americano Andrew Carnegie. Suva ospita il campus più grande dell’Università del Pacifico del Sud che ha trovato sistemazione nell'area della ex base neozelandese di idrovolanti. La città ha moltissimi parchi tra questi il nuovo Takashi Suzuki Garden e i Thurston Gardens aperti nel 1913 che ospitano una vasta collezione della flora del Pacifico.

Central Division

La Divisione Centrale è una divisione delle isole Figi con 297.607 abitanti (al censimento del 1996), che ha come capoluogo Suva. La divisione è costituita dalla parte orientale dell'isola di Viti Levu, la principale delle isole Figi, e altre piccole isole, incluse Beqa, Mbengga e Yanutha. Confina a ovest con la Divisione Occidentale e ha confini marittimi con la Divisione Orientale e la Divisione Nord. La divisione include gran parte della Confederazione Kubuna e parte della Confederazione Burebasaga, due delle tre confederazioni storiche delle Figi. Province Naitasiri Namosi Rewa Serua Tailevu Estratto da "http://it.wikipedia.org/wiki/Divisione_Centrale"

Indirizzi utili
Street View
Video